PEZZI DI CARRI ALLEGORICI SPARSI SUL VIALE DELLE TERME, METAFORA DI UNA FESTA FATTA A PEZZI CHE DEVE ESSERE RICOSTRUITA

Cosa ci fanno sparsi al viale delle Terme i pezzi dismessi di uno dei carri allegorici del recente carnevale di Sciacca ? E’ la domanda che si pongono tantissimi saccensi che in queste ore (pochi per la verità) sono usciti in strada sfidando freddo e maltempo.

Pezzi di carri ormai sbriciolati si trovano sul marciapiedi del viale delle Terme e nessuno se ne cura. Sembra una vera e propria metafora di un carnevale che quest’anno si è sbriciolato in tanti pezzi e deve essere recuperato. Il tutto nel bel mezzo della questione riguardante possibili penalizzazioni per le associazioni che hanno utilizzato pezzi riciclati. Certamente non ci sarà nessuna decurtazione per nessuno.

Nel bando non sono previste penalizzazioni nonostante si sottolinei, ormai da alcuni anni, che i manufatti non devono essere utilizzati negli anni successivi. Invece, non solo vengono usati, ma si vendono in giro per l’Italia e oggi vediamo pezzi degli anni passati (ancora in ottimo stato) che fanno belli gli altri carnevali.

C’è però una giuria che deve decretare il carro vincitore, che non ha il potere di fare dei tagli ai premi, ma che non può non avere messo nella propria relazione la scarsa qualità artistica e la furbata di chi ha recuperato pezzi dalla soffitta.

Riguardo alle azioni legali, difficile difendere la tesi della decurtazione, per cui siamo certi che tutto filerà… liscio come gli altri anni, tanto a poco a poco ci si scorderà del carnevale e ci si concentrerà su altri e ben più importanti problemi.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca