PESCATORI A PALERMO, MUSUMECI SI IMPEGNA A SOSTENERLI

Il Presidente della Regione Nello Musumeci ha ascoltato oggi con attenzione le autorità del territorio ed i rappresentanti dei pescatori nel corso dell’incontro che era stato promosso nell’ambito della protesta che coinvolge gran parte della marineria siciliana dopo la pubblicazione del regolamento comunitario che modifica le aree di pesca nel Mediterraneo.

Il governatore si è impegnato ad inviare al Consiglio dei Ministri una sua lettera puntando sulla richiesta di moratoria, attualmente unico strumento normativo a disposizione della categoria per modificare il provvedimento e riconoscere le specificità della pesca siciliana.

Musumeci si è inoltre dichiarato disponibile ad interessarsi in prima persona a sostegno della marineria. Ora la palla passa a Roma, il governo “gialloverde” può fare una richiesta ufficiale all’Ue e sperare che venga accolta. Ma i tempi sono strettissimi, occorre fare presto per aiutare un comparto economico che negli ultimi anni è stato “saccheggiato” dalle normative.

“La pesca e i pescatori chiedono dignità – si legge in una lettera consegnata a Musumeci e che pubblichiamo interamente in coda a questo articolo -c hiedono di potere esercitare la propria attività che viene tramandata da generazioni senza essere additati come saccheggiatori del mare e senza essere vessati dalla Stato Italiano e della Comunità Europea”.”
Chiediamo quindi al Presidente della nostra Regione – scrivono – di farsi portavoce delle nostre istanze presso il Governo Nazionale, e anche direttamente presso la Commissione Pesca Europea attraverso in primo luogo dei rappresentanti in commissione eletti in Sicilia (on. Tardino on. Stancanelli on. Milazzo e On. Bartolo)”. All’incontro hanno preso parte rappresentanti delle marineria di Sciacca – Licata – Porto Empedocle – Porto Palo di Capo Passero – Pozzallo – Scoglitti.

Giuseppe Recca

Al Presidente della Regione