PESCA VIETATA NEL MARE DI SCIACCA PER OPERAZIONI MILITARI IN CORSO

Un’ordinanza del Circomare vieta attività di pesca in una determinata zona di mare tra Sciacca e le Egadi fino alla mezzanotte di oggi

Leggiamo oggi sulle pagine del quotidiano La Sicilia, inserto Agrigento, che fino alle 24 di oggi in parte della zona di mare Sciacca la pesca è vietata per la presenza di un sommergibile impegnato in manovre militari. Lo stabilisce un’ordinanza del locale ufficio circondariale marittimo.

Le acque, secondo quanto prevede la normativa in materia, sono dichiarate pericolose e non è possibile l’ancoraggio e qualsiasi attività di pesca, anche subacquea, ed ogni altra attività che presupponga la permanenza e la sosta di navi e natanti.

E’ consentito transitare con la massima cautela e navigare, compatibilmente con le esigenze di manovra, a velocità ridotta e prestando la massima attenzione. Naturalmente le attività militari previste sono top secret, ma si sa che si tratta di un sommergibile italiano e per evitare sinistri marittimi e salvaguardare l’incolumità delle persone, è giusto stabilire determinate regole.

Il divieto è cominciato ieri alle ore 10 e si concluderà oggi a mezzanotte.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca