PESCA, FORTE PROTESTA IN MUNICIPIO
Pescatori di Sciacca, ma anche di Porto Empedocle, protagonisti questa mattina a Sciacca di un sit in di protesta in Municipio Arrabbiati e fortemente amareggiati per le conseguenze dell’entrata in vigore del regolamento comunitario 982/2019 che nel dettaglio ha introdotto zone di interdizione a questa pratica di pesca, vogliono che le autorità istituzionali, a tutti i livelli sostengano la loro protesta, una situazione che sta mettendo seriamente in ginocchio il comparto.
La marineria di Sciacca rischia di fermarsi in modo definitivo in un periodo come quello estivo che invece risulta importante per l’economia cittadina.
I pescatori sono stati ricevuti nella sala Blasco dall’assessore Carmelo Brunetto ed è emersa una sofferenza forte da parte di tutti. Una situazione drammatica che rischia di pregiudicare un settore produttivo fondamentale per la città di Sciacca. L’assessore Brunetto ha ricordato che il Comune di Sciacca ha già investito della problematica il prefetto e le autorità regionali, comunicando anche ai parlamentari gli effetti negativi che questo provvedimento sta avendo.