Pesca abusiva, sequestrati 140 metri di rete da posta
SCIACCA. Centoquaranta metri di rete da posta, e materiale vario di un pescatore sportivo di frodo , è stato sequestrato Guardia Costiera di Sciacca in Porto. Oltre al sequestro della rete , è stata elevata una sanzione di mille euro.
E’ accaduto stamattina quando gli uomini del Comando della Capitaneria di porto-Guardia Costiera di Sciacca, nell’ambito dei routinari controlli in materia di pesca marittima, hanno individuato nelle acque antistanti il Porto di Sciacca un pescatore non professionale che, privo delle necessarie autorizzazioni, deteneva circa 140 metri di rete da posta (attrezzo che non è consentito per la pesca sportiva). La rete, recuperata dai militari e posta sotto sequestro amministrativo. Al pescatore, che al momento non era in grado di esibire alcun documento, neppure personale, veniva comminata n. 1 sanzioni amministrativa per un totale complessivo di € 1.000.
L’attività di controllo in mare e a terra, che prosegue senza interruzione da parte degli uomini della Guardia Costiera anche durante la contingente emergenza sanitaria “COVID – 19”, mira a tutelare anche tutte le imprese e gli armatori regolarmente autorizzati e rispettosi delle norme di settore che continuano a garantire, nonostante il periodo emergenziale, il regolare approvvigionamento dei prodotti della pesca.