Perriera, fiamme nella zona campi tennis e pallone tenda: pronto intervento dei pompieri salvano le strutture sportive (fotogallery)
SCIACCA- Poteva andare tutto distrutto e in fumo le strutture sportive della zona Perriera, i campi da tennis e il pallone tenda. Le fiamme sono partite dalle zone antistanti le strutture, sterpaglie ed erbacce. Con il forte caldo e vento si sono alimentate fortemente. Grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e della Protezione Civile locale, le strutture sono state salvate dalle fiamme e dalla loro sicura distruzione.
L’incendio è stato domato a pochi centimetri dalle strutture sportive. mentre scriviamo la situazione è sotto controllo e sono in corso le operazioni di bonifica. Sono in corso le verifiche per comprendere se le fiamme si sono sviluppate in un’area privata esterna a quella pubblica della zona. Sta di fatto che la situazione della struttura tennistica è in forte degrado e circondata da folta sterpaglia. Attorno ai campi non è stata fatta la pulizia e la scerbatura.
Parrebbe che le fiamme si siano sviluppate da terreni dei privati. Ma ci sono accertamenti in corso. Grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e della locale Protezione Civile, gli impianti sportivi sono in salvo.
Più volte abbiamo segnalato e scritto della necessità di pulizia e scerbature delle aree confinanti con gli impianti sportivi. Da anni, la zona è sempre stata in stato di abbandono. Non è mai stata fatta bonifica tranne quando le strutture erano gestite dalle società sportive che sollecitavano con forza la pulizia. L’anno scorso è stato riqualificato l’impianto tennistico con un finanziamento di 500mila euro. Impianto che rischiava di essere divorato dalle fiamme. Sono stati i carabinieri a forzare il cancello e consentire l’ingresso dei mezzi dei Vigili del Fuoco.
Sul posto si è recato il sindaco Fabio Termine.
Filippo Cardinale