Perriera, dove il degrado è nascosto
SCIACCA. Il quartiere Perriera, che una volta era periferia e che nell’immaginario collettivo lo è ancora tanto che in molti chiamano la zona come “contrada”, è diventato come quei centri storici dove le vie principali luccicano, o quasi, e quella secondarie sono nel più totale abbandono.
Per trovare un esempio più calzante pensiamo a Palermo, dove piazze e vie principali fanno brillare la storia di una città splendida, per poi trovare a pochi metri cumuli di rifiuti e degrado.
Lo stesso accade nel quartiere Perriera, ormai diviso in due: da una parte il corso Miraglia, via Allende e viale Sciascia dove in qualche modo un pò di attenzioni ci sono anche se il manto stradale ha bisogno di manutenzione, dall’altra la zona più lontana, zona via Segni, Azalee, Bergamo e Carnevale in particolare. E’ una strada che si trova tra l’istituto Arena e l’attuale Hub vaccinale.
C’è un insediamento di alloggi popolari che l’Iacp trascura e che reclama interventi corposi di ristrutturazione. E c’è il verde pubblico di competenza comunale che subisce lo stesso trattamento, con rami degli alberi che toccano quasi terra, potature e visibilità assente. E lo stesso vale per la pulizia delle strade e la cosiddetta scerbatura. I residenti reclamano con l’Iacp e chiedono al Comune un sostegno per chiedere quelle opere che in altre città vengono regolarmente finanziate.
Ma fino ad oggi silenzio, sia per la pulizia ordinaria sia per l’aiuto e sollecitare l’Iacp. Invitiamo chi legge, gente comune e autorità, a farsi un giro in via Bergamo e aree laterali e toccate con mano una situazione di degrado che grida aiuto.
Non accusiamo nessuno, ma qualcuno aiuti queste famiglie.