PERO’ E’ UN CARNEVALE, ANTI… VERTENZE LAVORO

Vertenza rifiuti e vertenza Terme sospese, a Sciacca, per il senso di responsabilità dei lavoratori alla vigilia dei quattro giorni di carnevale, un evento che in modo inevitabile incrocia l’attività di entrambi i settori.

I lavoratori stagionali delle Terme, che per circa due mesi hanno occupato l’albergo annesso allo stabilimento, hanno sospeso la loro protesta e permesso la riapertura della struttura ricettiva in occasione della festa, consentendo così il rispetto delle prenotazioni. Lo stesso hanno fatto i lavoratori del settore rifiuti della Sogeir, la società a capo dell’Ato Ag1. Avevano proclamato due giorni di sciopero per lunedi 16 e martedi 17 febbraio, ovvero i due giorni conclusivi della festa di carnevale, ma ieri mattina hanno deciso di revocare la loro protesta, ed anche in questo caso non perché hanno risolto i loro problemi, ma per evitare situazioni di grave emergenza e danno d’immagine.

Per quanto riguarda l’albergo delle Terme, l’apertura è solo per i giorni di carnevale, quando molti dei posti letto sono occupati. Per il resto, i lavoratori stagionali della struttura ricettiva mantengono inalterata la loro insoddisfazione per un futuro incerto e tutto da scrivere.

Visto l’attaccamento della comunità saccense nei confronti della popolare festa cominciata ieri in veste estremamente ridotta, è certo che per alcuni giorni nessuno parlerà di problemi che riguardano il lavoro e le questioni occupazionali sia nel settore termale che in quello della gestione dei rifiuti.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca