Perdita idrica condotta via Germi e casa allagata. Disagi a Foggia e San Marco (video)

SCIACCA. Nel quartiere Carbone, in via Pietro Germi, c’è una corposa perdita idrica che scaturisce dall’ennesimo guasto alla condotta che porta l’acqua anche nei quartieri Foggia e Carbone.

Una situazione di grave disagio che dura da anni e che pregiudica anche la transitabilità e la sicurezza. Ma che si aggiunge ad una situazione complessiva di degrado per quanto riguarda la viabilità. Per evitare di lasciare le zone a secco, l’erogazione viene tenuta aperta, ma non c’è la pressione adeguata per servire bene le aree interessate. Non a caso, a San Marco non tutte le strade hanno avuto un approvvigionamento e si rischia una situazione di emergenza.

L’intervento di riparazione, in questa fase iniziale del servizio idrico da parte dell’Aica, deve essere effettuata dal Comune a proprie spese. E si deve fare in fretta non solo per l’emergenza che potrebbe scaturire in piena stagione estiva, ma anche perchè in via Germi l’acqua che si perde in strada ha invaso anche una casa e sta provocando danno che al momento sono dei privati, ma che potrebbero scaturire in un contenzioso con il Comune.