Percorso turistico con vista sul degrado: discarica lungo il sentiero che porta alla scalinata Bagni (fotogallery)
SCIACCA. Le discariche e l’esposizione dei rifiuti di ogni genere fanno parte, ormai e purtroppo, della cartolina che si offre non solo ai residenti ma anche ai turisti. Cosa pensano, quest’ultimi, è facile immaginarlo come anche il giudizio che comunicheranno ai loro amici tornati in sede dopo il soggiorno nella nostra Sciacca e dopo aver speso soldi. Non v’è dubbio che Sciacca è bella, fa innamorare, ma non v’è dubbio che l’immagine che si offre deturpa e offende la nostra città.
Sotto l’ex ponticello ferroviario, storico, e di fronte le Antiche Terme Selinuntine, vi è una fiera dei rifiuti di ogni genere accatastati e immobili. Uno spettacolo indegno e indecoroso che mortifica Sciacca. Quel percorso è frequentato anche dai turisti, in modo particolare quelli ospitati nelle strutture del gruppo Mangia. Un percorso che costeggia le Antiche Terme e attraverso la scalinata Bagni permette l’ingresso in via Figuli per poi accedere in centro storico.
Una città turistica non può permettersi sbavature. Queste, però, sono all’ordine del giorno e fanno molto male alla città.
Filippo Cardinale