PER PROTESTA SINDACO DI SAMBUCA VA ALLA RIUNIONE SUI RIFIUTI CON TRE SACCHI DI SPAZZATURA

La questione rifiuti non è più emergenza, ma resta in piedi tutto un sistema che mette in grave disagio i lavoratori e la ottimizzazione di un servizio fondamentale per ogni realtà cittadina.

Questa mattina si è svolta a Sciacca una riunione dei sindaci dei Comuni dell’Ato, convocati dal commissario Sogeir, Achille Furioso. Un incontro che fa seguito a quello promosso dal prefetto e che vuole convincere i sindaci a considerare il servizio rifiuti come una delle priorità della quotidiana attività istituzionale.

Dopo avere nei giorni scorsi protestato con forza e segnalato come il servizio nel suo Comune sia carente, il sindaco di Sambuca, Leo Ciaccio, si è reso protagonista a Sciacca di una iniziativa plateale che richiamerà l’attenzione di tutti ma che vuole essere un tentativo di stimolare il commissario a garantire un miglioramento del servizio, ma anche ai suoi colleghi sindaci di pagare con regolarità le proprie quote mensili per evitare situazioni di emergenza.

Ciaccio si è presentato alla riunione arrivando con l’auto istituzionale del Comune, ha aperto il bagaggliaio e tirato fuori tre sacchi di spazzattura, portandoli poi nella sala riunioni. Naturalmente il primo cittadino ha richiamato l’attenzione mediatica attraverso le tv locali per portare all’attenzione di tutti il problema della sua cittadina, che poi è anche il problema di tutti gli altri Comuni della zona, dove la raccolta funziona male e dove la differenziata è ormai solo un bel ricordo.  

Archivio Notizie Corriere di Sciacca