PER MISS ITALIA 2014, PRONTO IL RICONOSCIMENTO “AMBASCIATRICE DELL’ IDENTITÀ TERRITORIALE”
Per Clarissa Marchese, la bella ventenne, originaria di Sciacca e residente a Ribera, è pronto il riconoscimento di “ambasciatrice dell’ identità territoriale”.
Il riconoscimento perchè “interpreta un’identità riconosciuta, una bellezza straordinariamente condivisa, in un territorio ricco di storia, tradizioni, risorse ambientali e di giacimenti enogastronomici”.
La Libera Università Rurale Saper&Sapor intende così attribuirle il riconoscimento di “Ambasciatrice dell’Identità Territoriale”, perchè, afferma Nino Sutera, Direttore della Lurss, rappresenta uno degli steps del percorso GeniusLoci De.Co elaborato dalla Lurss, attribuito recentemente a Diego Planeta noto imprenditore vitivinicolo, e nel 2013 a Miss Italia Giusi Buscemi”.
“Il percorso di GeniusLoci De.Co., prevede un modello dove gli elementi essenziali di relazionalità sono Territorio-Tradizioni-Tipicità-(intesa come specificità)Tracciabilità e Trasparenza, che rappresentano la vera componente innovativa. Un percorso da condividere con il territorio e per il territorio. Si tratta di un percorso che vuole salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, la quale tende ad omogeneizzare prodotti e sapori”, spiega ancora Sutera.
“Gli ambasciatori dell’identità territoriale, sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del viaggiante”.