Per l’Anac la nomina di direttore all’Ati di Enzo Greco Lucchina è legittima

dav

AGRIGENTO. Atto è legittimo e riceve la conferma dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. La vicenda si chiude con il fascicolo IVIF 4334/2020.

A sollevare il dubbio di legittimità alla nomina di direttore dell’Ati dell’ingegnere Enzo Pietro Greco Lucchina era stata il sindaco di Montevago, onorevole Margherita La Rocca Ruvolo.

Un parere in ordine alla presunta sussistenza di un’ipotesi di inconferibilità in capo al Direttore dell’Assemblea Territoriale Idrica AG 9 Agrigento. Dall’istruttoria condotta dall’Autorità è emerso che il Enzo Greco Lucchina riveste i seguenti incarichi:
– dal 09.03.2018 Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti Ato N.1 1 Agrigento Provincia Ovest A R.L.;
– dall’i 1.06.2018 Presidente del Consiglio comunale del Comune di Santo Stefano Quisquina (AG) ente locale con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti;
– dal mese di agosto 2019 funzionario Direttivo cat. D) presso la Regione Siciliana – Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Regione Siciliana;
– in data 23/07/2020 è stato individuato quale Direttore Generale dell’ATI 9 e in data 06/10/2020 nominato con riserva, previa verifica della sussistenza di situazioni di inconferibilità e incompatibilità.

L’Anac ha concluso l’istruttoria non ravvisando motivi di illegittimità della delibera di nomina di Enzo Greco Lucchina a direttore dell’Ati Ag 9.
Pubblichiamo il parere dell’Anac per chi vuole approfondire la vicenda.

Parere ANAC-comunicazione