PER LA REGIONE, L’ASSESSORE ALLA PESCA A SCIACCA E’ BONO, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Quando la passione e il lavoro depistano! Tanto da indurre autorevoli dirigenti della Regione ad amalgamare la peculiarità lavorativa con il ruolo istituzionale altrui, fino a farne confusione.
Chi è l’assessore alla Pesca del Comune di Sciacca? La risposta dovrebbe essere scontata, semplice, e la gente dovrebbere rispondere a tamburo battente.
Molto probabilmente, tanti saccensi non lo sanno. Come non lo sa Leonardo Catagnano, dirigente dell’assessorato regionale delle Risorse agricole e Alimentari, e responsabile dellìUnità Operativa Specializzata di Sciacca, Olivicoltura e Colture Mediterranee.
Lo scorso 28 maggio scrive “all’assessore Calogero Bono, Comuyne di Sciacca”, invitandolo alla “cerimonia din consegna dei riconoscimenti ai vincitori del premio di narrativa Terra e Mare”.
La premiazione è fissata per domani. Magari ci sarà il tempo per un cambiamento in corsa da parte di Calogero Filippo Bono, o di un aggiornamento repentino da parte del dirigente sulla composizione della Giunta municipale.
Il presidente del Consiglio comunale potrebbe dimettersi a farsi dare, al volo, la delega di assessore da parte del sindaco. Più semplice è informare il dirigente regionale della gaffe.
Calogerio Filippo Bono è consulente di una cooperativa di pesca, oltre che commercialista. Ma sono due cose che nulla hanno a che fare con il titrolo di “assessore”.