PER COLPA DI INCIVILI, LA PINETINA ANTISTANTE IL CIMITERO E’ UNA DISCARICA

Ci sono solo parole di sdegno, e sono rivolte agli incivili che deturpano luoghi pubblici. L’area della pinetina antistante il cimitero riberese è una discarica di grande dimensione. Il tutto in prossimità del luogo sacro, dove riposano i defunti. E’ uno spettacolo indegno a nulla vale lo sforzo dell’Amministrazione comunale. L’area era stata bonificata lo scorso mese di agosto. A distanza di un mese è ridiventata una discarica.

Ci sono parecchi incivili che ritengono più comodo gettare rifiuti nella pinetina, nonostante a Ribera si pratichi la raccolta dei rifiuti porta a porta.

Tutta l’area della pinetiva è invasa da rifiuti. Compresa la “via Crucis”. I barbari non hanno limiti, immaginano che tutto si può. Eppure, sarebbe un gesto assai più comodo depositare i rifiuti negli appositi contenitori.

Per bonificare l’area, lo scorso agosto il Comune ha speso 3 mila euro per pulizia straordinaria. I barbari, gli incivili, non solo degradano una zona a verde, a ridosso del cimitero, del Calvario, della “via Crucis”, ma pesano anche sulle casse comunali.

E’ auspicabile che in prossimità dei giornoi dedicati ai defunti, l’area vengo bonificata nuovamente. C’è da augurarsi, anche, che qualche incivile venga “beccato” dalle autorità competenti e sanzionato a dovere.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca