PENSIONI D’ORO, SONO PIU’ DI CENTOMILA E COSTANO 13 MILIARDI DI EURO L’ANNO. PENSIONE DA 90.000 AL MESE

Sono oltre centomila i pensionato d’oro e costano allo Stato più di 13 miliardi l’anno. Un reportage del Corriere della Sera fa luce su un nutrito esercito di pensionati d’oro.

La pensione più alta erogata dall’Inps ammonta a 91 mila 337,18 euro lordi mensili. Il pensionato d’oro è Mauro Sentinelli, ex manager e ingegnere elettronico della Telecom, che percepisce qualcosa come 3.008 euro al giorno, cui si sommano ai gettoni di presenza che prende come membro del consiglio di amministrazione di Telecom e presidente del consiglio d’amministrazione di Enertel Servizi Srl.

Tra il primo e il secondo posto- riporta il Corriere della Sera- , c’è chi si «ferma» a 66.436,88 euro. Al  terzo posto con circa 51.781 euro, dovrebbe esserci Mauro Gambaro, ex direttore generale di Interbanca e di Inter Football Club, oggi advisor specializzato nel corporate finance e presidente del cda di Mittel management srl.

A seguire, Alberto De Petris, ex di Infostrada e Telecom, che porta a casa circa 51 mila euro, mentre a un’incollatura c’è probabilmente Germano Fanelli, fondatore della Octotelematics, che nel 2010 accumulava dieci incarichi differenti.

Dal quinto a decimo posto della classica si resta nella fascia dei 40 mila euro, esattamente da 47.934,61 a 41.707,54 euro.

Il  tema coinvolge una questione di equità e di coesione sociale non più trascurabile dalle istituzioni, specialmente in un momento di grave crisi economica e di pesanti sacrifici per tutti». E in effetti sono ancora troppe le pensioni da migliaia e migliaia di euro al mese pagate in Italia che non hanno alcun nesso economico con i versamenti effettuati.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca