Pellegrinaggio a S.Calogero per le Terme: anche su questo città divisa
SCIACCA. Dopo la marcia a piedi, Sciacca-Palermo e una lettera al giorno a Musumeci, dal palazzo municipale arriva la notizia di un’altra iniziativa per le Terme. L’amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa della comunità ecclesiale che ha organizzato una messa nella basilica di San Calogero stasera nel giorno di festa dedicato al patrono. La messa verrà celebrata oggi alle ore 21,00. L’amministrazione ha deciso, richiamando il tradizionale pellegrinaggio in onore del Santo, di organizzarne uno per oggi proprio in occasione della funzione religiosa in basilica.
Ma non tutti sono d’accordo in città ritenendo che una marcia per le terme non può inserirsi in un pellegrinaggio religioso. Ma c’è anche l’aspetto da non sottovalutare del tradizionale pellegrinaggio di fede che anche quest’anno la Chiesa per i problemi Covid ha deciso di non organizzare. C’è un ampio dibattito sui social, come sempre la città si divide e anche nell’ambito dello stesso comitato civico patrimonio termale, l’organismo associativo che più è vicino al Comune nelle iniziative di protesta per le Terme, qualcuno manifesta delle perplessità.
Dal Comune invitano comunque i cittadini alla partecipazione, dal centro fino in cima al monte per poi assistere tutti assieme alla messa. La partenza è prevista alle ore 18,45 dalla Basilica di Maria Santissima del Soccorso.