PECULATO E ABUSO DI UFFICO, PROCESSO BARBERA: ASCOLTATI TUTTIO I TESTI DEL PM
Con l’audizione di due insegnanti, avvenuta nel corso dell’udienza di ieri, si è la lista dei testi della pubblica accusa, rappresentata dal magistrato Giuseppe Marrone. Il processo è quello che vede imputato l’ex dirigente scolastico, Salvatore Barbera, già condannato -con sentenza divenuta definitiva lo scorso luglio- per violenza sessuale, palpeggiamenti e toccamenti ad alunne della sua scuola che dirigeva.
Il processo in corso riguarda, invece, l’ipotesi di abuso d’ufficio e peculato. Nel processo sono coimputati la figlia Angela e il genero Filippo Leone. Ieri sono stati ascoltati gli insegnanti Antonino e Benedetta Indelicato. Il primo era responsabile della terza area, quella che si occupava dei corsi finanziati con soldi pubblici. Antonino Indelicato ha detto che nel 2009 si è dimesso dall’incarico (due lettere di dimissioni rigettate dall’ex dirigente) perché “qualcosa non andava”. Poi ha chiarito che “non era convinto della prassi usata dalla dirigenza”. Per quanto riguarda l’affidamento di ore di insegnamento ad Angela Barbera, figlia dell’ex dirigente, Antonino Indelicato ha detto che “per quanto riguarda il corso di storia, economia e tradizioni agrigentine, non aveva competenza in materia”.
L’insegnante Benedetta Indelicato ha invece affermato che per il reclutamento delle professionalità da adibire all’insegnamento delle materie dei corsi finanziati “veniva effettuata la pubblicità tramite mail alle scuole, locandine e sito ufficiale della scuola”.
Con la prossima udienza, fissata il 6 giugno, inizia l’audizione dei testi della difesa.