PAZIENTI TALASSEMICI, DONATO ALL’OSPEDALE UN SOFTWARE DI ULTIMA GENERAZIONE

Ampliate le possibilità di diagnosi e cura per i pazienti talassemici in terapia presso il presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Sciacca grazie ad una “generosa donazione” di un software di ultima generazione. L’attrezzatura arricchisce la dotazione strumentale dell’Unità operativa di Radiologia dell’ospedale saccense.

La donazione arriva dal “gesto di sensibilità ed altruismo” del Kiwanis Club Sciacca Terme e delle associazioni onlus A cuore aperto e Fasted Sciacca.

La risonanza magnetica del reparto è stata integrata con le potenzialità del software “star map” ed è quindi adesso in grado di determinare nei pazienti l’accumulo di ferro anche a livello cardiaco.

Sino a ieri- spiega il management dell’Asp di Agrigento- il monitoraggio era possibile solo per il fegato mentre adesso, grazie all’implementazione, è possibile completare lo screening per la concentrazione di ferro nel cuore. I dati raccolti durante l’indagine diagnostica vengono ora elaborati dal nuovo strumento informatico e trasferiti per una successiva valutazione ad un centro specializzato allocato in Australia. I risultati delle analisi, ritrasmessi a Sciacca, consentono al termine dell’iter diagnostico di calibrare con maggior precisione la terapia ferrochelante utile ai pazienti talassemici.

Con l’aggiornamento software l’ospedale di Sciacca, già centro spoke di secondo livello della Rete siciliana di talassemia, amplia il suo ruolo di riferimento su scala regionale e può adesso offrire maggiori risposte diagnostiche e terapeutiche ai pazienti affetti da anemia mediterranea.

La consegna formale dello “star map” avrà luogo sabato 13 maggio alle ore dieci presso l’aula Piraneo del presidio di Sciacca nel corso di una cerimonia per la quale è prevista la partecipazione dell’assessore regionale alla salute Baldo Gucciardi.

La Direzione strategica dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, nell’esprimere un vivo ringraziamento al “Kiwanis Club Sciacca Terme” ed alle associazioni onlus “A cuore aperto” e “Fasted Sciacca” per la donazione, sottolinea la validità della sinergia operativa con il variegato mondo dell’associazionismo nello sforzo comune di migliorare costantemente la qualità dell’assistenza sanitaria.