PATTO TERRE SICANE, 2 MILIONI AL COMUNE DI SCIACCA

Il Comune di Sciacca potrà disporre di circa 2 milioni e 100 mila euro di finanziamenti. Ne dà notizia il sindaco Fabrizio Di Paola dopo avere partecipato ieri pomeriggio a una assemblea dei sindaci dei Comuni che fanno parte del Patto Territoriale “Terre Sicane”: Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Ribera e Sciacca.

L’Assemblea è stata convocata in seguito al decreto emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico con cui si assegnano al Patto Territoriale 4 milioni e 770 mila euro, grazie a una “rimodulazione di risorse risultanti disponibili a seguito di rinuncia delle imprese ovvero dei provvedimenti di revoca e di rideterminazione delle agevolazioni nell’ambito del Patto Territoriale “Terre Sicane” il cui soggetto attuatore è l’Agenzia Propiter.

“L’assemblea – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – ha preso atto del decreto di assegnazione delle somme e ha deciso la ripartizione, finalizzata alla realizzazione di interventi infrastrutturali. Al Comune di Sciacca andranno circa 2 milioni e 100 mila euro. Oggi ho convocato una riunione operativa con gli uffici per individuare le idee progettuali da sostenere e finanziare.

I progetti vanno presentati entro il 30 novembre. Poi ci sarà l’istruttoria del Ministero. L’indicazione dell’Amministrazione comunale è quella di puntare al miglioramento della viabilità e a opere di riqualificazione”. Il sindaco Fabrizio Di Paola sottolinea l’importanza della scelta di aver mantenuto nel tempo l’agenzia Propiter e di non averla sciolta. “Avevamo avuto notizia – dice – della possibilità di nuovi finanziamenti. Abbiamo così seguito le procedure al Ministero dello Sviluppo Economico fino al decreto di assegnazione delle nuove somme che non ha ricevuto alcuna osservazione da parte della Regione Siciliana. Un’altra notizia positiva che si aggiunge, per quanto riguarda Sciacca, alla recente assegnazione di 750 mila euro per la realizzazione di un’area di protezione civile in contrada Perriera e ai 610 mila euro dei fondi Pac per la realizzazione di opere pubbliche”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca