PATTO PER SCIACCA: “SITUAZIONE FINANZIARIA DEL COMUNE ESPLOSIVA”. L’ENTE E’ “SCOPERTO” CON LA TESORERIA DI 8,5 MLN DI EURO

I consiglieri comunali di Patto per Sciacca, Salvatore Monteleone e Mario Turturici, intervengono, con una lettera inviata al Presidente del Consilglio comunale, sulla questione finanziaria del Comune.

“Prendiamo atto- scrivono-  che la situazione si è aggravata e rischia di diventare esplosiva, così come temevamo”.  I due consiglieri comunali parlano con carta alla mano e citano un prospetto elaborato dalla Ragioneria del Comune, che evidenzia l’andamento delle anticipazioni di cassa e dell’avanzo di amministrazione negli ultimi 12 anni ( 2004-2016).

Oggi, scrivono, il Comune di Sciacca ha uno scoperto di tesoreria di 8.591.937,85 di euro. “In una così grave situazione di mancanza di liquidità, l’anticipazione di cassa può essere utilizzata solo per pagamenti urgenti ed indifferibili, quali le spese per il personale e per tutte le altre scadenze fisse per legge o per contratto”, chiosano.

A preoccupare Monteleone e Turturici è l’andamento negli ultimi 4 anni, “perché risulta peggiorare sino a stabilizzarsi negli ultimi due. Segno di uno squilibrio finanziario che appare diventare cronico, irreversibile. Sino al 2010 la situazione finanziaria del Comune è quasi sempre positiva, mentre le anticipazioni di cassa iniziano ad avere un significativo segno negativo a partire dal 2011, ed è in particolare negli ultimi due anni (2015 e 2016), che la situazione sembra precipitare”.

Una situazione che precipita, “nonostante i tributi locali siano lievitati a dismisura, e vi siano le nuove entrate della Tassa di soggiorno. E’ il segno tangibile di una difficoltà a riscuotere e di una “bizzarra” programmazione politica, che comporterà addirittura un ulteriore aumento della TARI nell’anno 2017”, aggiungono.

Nellalettera al Presidente del Consiglio comunale,Monteleone e Turturici chiedono “che ancor prima dell’esame del Bilancio di previsione ( iter che si prevede lungo), l’Amministrazione relazioni urgentemente in Consiglio comunale sulla situazione finanziaria dell’Ente”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca