PATTO DI STABILITA’: VERSO LA SALVEZZA

Nei prossimi giorni il sindaco dovrebbe annunciare la buona notizia del non sforamento

Il sindaco Fabrizio Di Paola a pochi giorni dalla fine dell’anno è ermetico sulla vicenda del patto di stabilità. Ma nel corso della conferenza stampa di qualche giorno fa in merito alla riunione dell’Assemblea dei socie dell’Ato idrico, dalle sue espressioni è emersa una buona dose di ottimismo che fa bene pensare che entro dicembre l’Amministrazione possa comunicare la notizia tanto attesa: il raggiungimento del l’obiettivo di rispetto del patto di stabilità.

A fine novembre mancavano ancora 1,5 milioni di euro per evitare il peggio. Per evitare che per il secondo anno consecutivo il Comune potesse sforare il patto di stabilità. Una eventualità che non può suscitare esultanza dalle forze politiche di opposizione. L’eventuale replica dello sforamento del patto di stabilità per la città forti penalizzazioni. A cominciare dall’aumento delle imposte. Sarebbe, inoltre, un macigno difficile da superare il prossimo anno in quanto i tagli statali e regionali che si avrebbero.

Il Comune avrebbe, infatti, un taglio ulteriore uguale alla somma sforata. Al di la’, poi del l’impossibilità di contrarre mutui e destabilizzare precari. Il Comune, tra l’altro, vive una situazione paradossale. Da un lato vive una crisi di liquidità, dall’altro, invece, vanta crediti per circa 8 milioni di euro. Una buona parte di credito è  vantato nei confronti della Regione e riguarda la transazione Eas. Vi è un decreto ingiuntivo esecutivo. La riscossione della grossa somma non dovrebbe tardare ad arrivare nella tesoreria comunale.

Dunque, il sindaco Fabrizio Di Paola dovrebbe convocare una conferenza stampa prima di Natale. Sarebbe questa la data entro la quale, con molta probabilità, il sindaco potrà annunciare lo scampato pericolo dello sforamento.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca