PATTO DI STABILITA’: SUMMIT DAL SINDACO

Anche alla vigilia del Natale, amministratori e dirigenti monitorano i conti

Tutti dal sindaco. Ad iniziare dalle 9 nella stanza di Fabrizio Di Paola sono convocati assessori e dirigenti. Conti alla mano, tabelle e proiezioni. Più che proiezioni, numeri concreti e monitoraggio capillare per raggiungere l’obiettivo: salvare il Comune dall’incubo del secondo sforamento del Patto di Stabilità.

L’obiettivo sembra raggiungibile, ma nessuna distrazione è ammissibile. Di Paola sembra avere la testa più ai conti che al panettone di questa sera. Del resto, evitare lo sforamento rappresenterebbe un’occasione per festeggiare con più impeto le festività. Forse è questo il regalo più significativo che l’Amministrazione possa fare alla Città e a se stessa.

Un’obiettivo che non è solo dell’Amministrazione, ma della stessa Città in primis. Ormai sappiamo tutti cosa comporta lo sforamento del Patto di Stabilità. Imposte più alte, obiettivi più difficili da raggiungere, impossibilità di contrarre mutui.

Al di là della coloritura politica dell’Amministrazione, non auspicare il raggiungimento dell’obiettivo sarebbe come quello stolto di marito che si castra  purdi fare un dispetto alla moglie.

Ed è per tale motivo che ci sentiamo di tifare per l’impegno dell’Amministrazione, delle forze politiche, dei dirigenti, del personale tutto del Comune, affinchè la Giunta Di Paola possa diffondere la buona notizia: “Patto di Stabilità rispettato”.

Attendiamo questo momento con ottimismo. Del resto, alla sorte un sorriso di accoglienza bisogna pur farlo.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca