PARTO IN EMERGENZA IN CASA A SANTA MARGHERITA BELICE
“Un’emozione unica, un’esperienza che mi mancava”. Così Lia Garofalo, medico ginecologo del consultorio familiare di Santa Margherita Belice, racconta un parto in casa avvenuto sabato scorso nel centro belicino. Un bambino è venuto alla luce ed ha pianto per la prima volta nella camera dei suoi genitori, come non accadeva da diversi decenni.
Il medico dopo l’alba è stata chiamata urgentemente nell’abitazione di una donna che era incinta del secondo figlio. C’era un travaglio avanzato, si stava aspettando l’arrivo dell’ambulanza del servizio 118, ma non si poteva più attendere. Da qui la decisione di fare nascere il bimbo. Il piccolo Andrea è nato dopo 10 minuti, nel frattempo erano arrivati i sanitari del 118 che hanno assistito il medico. Un parto in casa dopo tanti anni, casuale e bellissimo.
Il bimbo, chiamato Andrea, insieme alla mamma è stato poi portato in ospedale, a Sciacca. Pesa 3 chili e 150 grammi. Stanno entrambi benissimo e in queste ore stanno rientrando a casa.
Alla ginecologa Lia Garofalo, alla mamma Letizia La Rocca, al padre Calogero Governale ed al piccolo Andrea, i nostri più sentiti auguri.
Giuseppe Recca