Parte il Castelbuono Jazz Fastival.: il 18 agosto c’è Toquinho
Dopo diverse tappe in giro per la Sicilia, Il Castelbuono Jazz Festival ritorna nel suo luogo di origine, Piazza Castello a Castelbuono: dal 18 al 26 agosto (inizio concerti ore 22.00 – biglietto 12 euro per posto unico a sedere; biglietto 7 euro posto libero in Piazza) nove giorni consecutivi di grande musica jazz, blues, musica argentina e brasiliana con Toquinho, Roy Paci, Chiara Civello, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, Roberto Gatto 4t “My Secret Place”, Palermo Spiritual Ensemble.
In programma anche un concerto in omaggio ai più grandi jazzisti di tutti i tempi, “La Notte Del Sax, Da John Coltrane a Fausto Papetti” con Maurizio Giammarco, Orazio Maugeri, Claudio Giambruno, Rosario Giuliani e una festa per Jonnhy Dorelli con Nick La Rocca Orchestra, con ospite Gianluca Guidi.
A chiudere la 26esima edizione di uno dei festival più longevi d’Italia, un evento dedicato alle donne – “È soltanto amore” – con sei delle cantanti jazz più apprezzate nel panorama italiano: Flora Faja, Daria Biancardi, Pamela Barone, Anna Bonomolo, Giuliana Di Liberto, Anita Vitale, con la partecipazione dell’attrice Clelia Cucco.
Si parte venerdì 18 agosto con Toquinho (voce e chitarra), accompagnato da Camilla Faustino (voce), Dudu Penz (basso) e Mauro Martins (batteria), con un concerto in omaggio al grande giornalista Gianni Minà, originario proprio di Castelbuono. Con il suo timbro caldo e quel tocco delicato sulla chitarra, Toquinho, insieme alla splendida voce della brasiliana Camilla Faustino, sarà protagonista di uno spettacolo di grande fascino che restituisce la “saudade” di Tom Jobim e del suo grande amico e collaboratore Vinicius de Moraes. Un concerto che entra direttamente in quell’anima poetica della bossa nova e nella magia inconfondibile degli “Afro Sambas” e ripercorre i brani che hanno fatto innamorare il pubblico di tutto il mondo.