Parrucchieri, “Top nazionali”: l’eccellente 2° posto della saccense Claudia Turturici Montana (fotogallery)

SCIACCA. Ha l’arte nel sangue, il dono della leggerezza delle mani che la rendono padrona delle forbici. Come Maradona era padrone del pallone rendendolo esecutore delle sue fantasie calcistiche da campione di tutti i tempi, così Claudia Turturici, 24enne saccense, con la sua maestria maneggia le forbici e orienta i capelli secondo il l’acconciatura che vuole realizzare. E dalla sua arte e maestria prendono forma acconciature che sono opere d’arte. Del resto, Claudia Turturici è “figlia d’arte”. La mamma è l’acconciatrice Vita Montana. Non sempre tutto è scontato e all’essere figlia di una nota professionista, Claudia ha aggiunto il “suo” dono naturale che risiede nel suo Dna.

E’ reduce di un prestigioso 2° posto a livello nazionale nella specifica categoria “Acconciatura e Colore”. Ma non si ferma perché sta “allenandosi” per partecipare al concorso europeo.  La sua passione per l’arte dell’acconciatura nasce fin da da piccolina seguendo la madre Vita Montana, dietro le quinte, nei vari show come Miss Universo, Miss Mondo e molto altro ancora

Nel frattempo, la “piccola” Claudia cresce e man mano esplode in lei una accesa e intensa passione per l’acconciatura. Una passione che la induce ad un radicale cambiamento. “Dalla semplice curiosità infantile- ci dice Claudia- matura un amore quasi platonico per tutto questo mondo, dinamico e coinvolgente. Una passione che a  18 anni mi ha portato ad abbandonare la mia terra per accrescere il mio bagaglio di esperienze, lavorative e non, in Emilia-Romagna per circa 4 anni. Nel corso di questi anni formativi ho frequentato tantissimi corsi specifici per la crescita potenziale nel mio settore, sullo sfondo ho preso parte anche a diversi book fotografici e settimanalmente ho avuto il piacere di lavorare sul set di una trasmissione locale presso Ravenna”.

Claudia comincia a salire sull’onda. “Ho  raggiunto- aggiunge Claudia- le quinte del programma televisivo “Colorado” e “Zelig”. Successivamente si è tesserata all’accademia “ACAM delle Grotte” in Puglia e da qui “è iniziato il mio vero percorso agonistico, concentrato sulla più prestigiosa competizione, fulcro di ogni più grande ambizione che qualsiasi parrucchiere può avere: la partecipazione all’OMC WORLD CHAMPIONSHIP (I Mondiali)”.

L’ OMC (Organisation, Mondiale, Coiffure,) è la più grande e prestigiosa organizzazione a livello mondiale con sede in America, formata da volti storici e autorevoli che da anni organizzano eventi giganteschi dove l’arte e la voglia di mettersi in gioco uniti da un sano agonismo, esplodono, dando vita ad uno dei più grandi trampolini di lancio verso un mondo pieno di bellezza vivacità e dinamismo.

Dopo il Mondiale, Claudia e la sua squadra riesce ad accedere agli Europei, “grazie ad un buon piazzamento nella classifica mondiale. I risultati di quest’ultima competizione, tuttavia, sono ancora in elaborazione”.

Nel frattempo, Claudia partecipa  ad un’altra gara su scala nazionale con 401 partecipanti: “Sono riuscita a piazzarmi al 1° posto provinciale, 1° regionale e 2° nazionale nella specifica categoria “Acconciatura e Colore””.

“Per concludere vorrei aggiungere che, grazie alla passione che si tramanda da due generazioni, da mia madre Vita Montana a me, desidererei offrire alla mia città un servizio Top, esclusivo e professionale all’insegna della bellezza e del benessere”.

Siamo convinti che la giovane Claudia abbia le ali per volare alto. La leggerezza delle sue mani consentirà di proiettare Claudia sempre più in alto.

Filippo Cardinale

—————-

Claudia è reduce, come abbiamo scritto, del secondo posto nazionale. Erano 50 i parrucchieri finalisti nazionali, dopo una selezione di 401 partecipanti  nelle categoria Femminile – Acconciature e Colore, Femminile – Taglio, Colore e Piega, Hair Tattoo Maschile e Femminile,

Questi i 50 finalisti giudicati dalla giuria  presieduta da Gioele de Liso.

ABRUZZO: Arcangelo Altobelli, Carlo Capitanio, Fabio Ricci, Liberato Giannantonio

BASILICATA: Laino Saverio (fb TravisanoLaino CarmelaSaverio)

CALABRIA: Francesca Barillà, Mimmo Dimasi

CAMPANIA: Amore Manciuria, Giuseppe Di Paola

EMILIA-ROMAGNA: Andrea Marino, Cristina Marzo, Cristina Pagani, Francescamaria Luongo, Francesco Soli, Paola Laghi

FRIULI VENEZIA GIULIA: Kristian Jakomin, MIchela TOsetto Mito, Valentina Buttolo

LAZIO: Alberto Conti, Jessica Pepe, Renata Lisi

LIGURIA: Giovanna Molinaro

LOMBARDIA: Enzo Compagnoni Senseshaircrew, Patrizia Pavan

MARCHE: Piera Guerrieri, Romina Baleani

PIEMONTE: Luca Cumerlato, Marilena Gerardi, Matteo Motta, Sonia Scardicchio, Tiziana Colasanto

PUGLIA: Colella Elio Aurelio, Francesco Grasso, Gianluca Serio, Nico Bruno

SARDEGNA: Annalisa Castori, Batty Cocco, Santina Quasada

SICILIA: Claudia Turturici, Cris Grasso, Francesca Taibbi, GiuliaGaetano Migliaccio, Max Uomo Possenti, Salvatore Carmine Murabito, Tony Pupillo

TOSCANA: Aniello Coppola, Elisa Longhitano, Marisol Pascucci

VENETO: Marisa Cogo, Valentino Bianchi