PARLAMENTARIE M5S, ESCLUSI I SACCENSI
“È stata pubblicata la lista dei candidati nei collegi plurinominali del M5S. Non sono tra questi”. L’ingegnere Mario Di Giovanna, attivista grillino con un curriculum di tutto rispetto, ha annunciato la sua esclusione dalla corsa alle prossime elezioni politiche.
“Sento di esprimere un grandissimo ringraziamento a tutte le numerosissime persone che hanno sostenuto con entusiasmo la mia candidatura”, scrive sul suo profilo Facebook, formulando auguri “alle persone, note o meno note che andranno a rappresentarci in questa campagna elettorale. Fatevi valere e siate all’altezza delle nostre aspettative”, conclude.
Gli altri saccensi che hanno dato la disponibilità alla candidatura sono Rosy Abruzzo, Dorenzo Navarra e Antonella Di Prima. Quest’ultima, entra in zona “supplente” .
Dunque, la Sciacca grillini non avrà nessun candidato.
I candidati alla Camera
Per la Camera, nel collegio Sicilia 1 – 01 che unisce Palermo-Capaci (Sicilia 1 – 01), Palermo centro e Palermo Sud il capolista è Adriano Varrica. Gli altri candidati, in liste bloccate sono Valentina Dorso, Danilo Maniscalco e Laura Cutrera. Nel collegio che unisce Trapani-Marsala , Monreale e Bagheria (Sicilia 1 – 02) capolista è Antonio Lombardo, a seguire Caterina Licatini, Davide Aiello e Chiara Di Benedetto. Nel collegio che associa i collegi uninominali Camera di Sciacca, Agrigento e Gela (Sicilia 1 – 04) la capolista è Azzurra Cancelleri, a seguire Filippo Perconti, Rosalba Cimino e Dino Terrana.
Nella Sicilia orientale il collegio 2 – 01 è costituito dai collegi uninominali Camera di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto ed Enna: il capolista è Alessio Villarosa, poi Angela Raffa, Francesco D’Uva e Antonella Papiro. Il secondo collegio Sicilia 2 – 02 è costituito dai collegi uninominali Camera di Acireale, Catania e Misterbianco: capolista è Giulia Grillo, a seguire ecco Dario Sangriroli, Simona Suriano, Santi Cappellani. Infine, nel terzo collegio plurinominale Camera Sicilia 2 – 03, costituito dai collegi uninominali di Paternò, Ragusa, Avola e Siracusa la capolista è Marialucia Lorefice, a seguire Gianluca Rizzo, Maria Marzana e Filippo Scerba.
I candidati al Senato
Nel Senato, nel collegio della Sicilia occidentale il capogruppo è Maurizio Vincenzo Santangelo, a seguire Antonella Campagna, Alberto Samonà e Cinzia Leone. Nella Sicilia orientale invece il capogruppo è Michele Mario Giarrusso, a seguire Nunzia Catalfo, Cristiano Anastasi e Ornella Bertorotta.