PARCO MONTI SICANI, VIA LIBERA DELLA REGIONE, COMPRENDE ANCHE LA VALLE DEL SOSIO

Sarà firmato il decreto che istituisce il parco dei Monti Sicani, che comprende 12 comuni nelle province di Agrigento e Palermo. Ne dà notizia l’assessore regionale al Territorio, Mariella Lo Bello. L’iter è iniziato nel 2010, tra diverse contestazioni e ricorsi al Tar di Palermo.

“Il Parco è sostanzialmente pronto – spiega l’assessore Lo Bello -. Abbiamo recentemente sentito in Commissione anche le forze produttive, perché abbiamo voluto procedere sinergicamente prevedendo che, accanto alla salvaguardia delle peculiarità paesaggistiche e naturalistiche, fossero fatte salve anche le attività produttive. Abbiamo previsto una norma, approvata anche dalla commissione Ambiente, che consente alle imprese che operano in territorio Parco – quali le attività estrattive – la prosecuzione dell’attività fino a naturale scadenza dell’autorizzazione. Ciò consentirà la salvaguardia dei posti di lavoro”.

I tecnici dell’assessorato stanno predisponendo il decreto istitutivo proprio in queste settimane. Il nascente Parco, tra le province di Palermo e Agrigento, abbraccia un vasto territorio che sino a oggi è stato protetto grazie alla istituzione di quattro riserve naturali, Valle del Sosio, Monte Carcaci, Santa Maria del Bosco, Monte Cammarata gestite e dal dipartimento regionale Azienda foreste demaniali.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca