Parco eolico Portella, nessun coinvolgimento dei cittadini di Montevago e del Consiglio comunale

MONTEVAGO- Si terrà stamane, esclusivamente in via telematica e in modalità audio/video tramite la piattaforma Skype, la Conferenza di Servizi in seno al procedimento per il rilascio del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale riguardante la realizzazione e l’esercizio del progetto di 7 aereogeneratori, (cod. proc. 1774) della Società EDPR Sicilia Wind S.r.l.

In una nota il gruppo Consiliare Rinnoviamo Montevago, costituito dai consiglieri Silvana La Rocca, Gabriele Saladino, Giuseppe Arcuri, Calogero Impastato, evidenzia che “avendo preso visione della comunicazione data dall’Assessore La Rocca in merito alla conferenza di servizi, che si terrà stamane per discutere della realizzazione di un parco eolico, ricadente nella zona limitrofa alla Riserva Monte Magaggiaro, a 5 km dal centro di Montevago, esprime la propria preoccupazione, denunciando la totale assenza del coinvolgimento dei Cittadini di Montevago e del Consiglio comunale nella sua interezza da parte del Sindaco e della Giunta, che avrebbero dovuto dare l’opportunità, come avveniva in passato, di potersi esprimere su tematiche così importanti a salvaguardia del nostro territorio, il cui paesaggio potrebbe essere gravemente compromesso e deturpato”.

“Pertanto rimarrà vigile e attento su quelle che saranno, nostro malgrado, le posizioni assunte e le azioni intraprese dal “Singolo Amministratore”, in spregio alle regole elementari che stanno alla base della nostra Democrazia”, conclude la nota del gruppo consiliare.