Parco eolico a Menfi, agricoltori presentano opposizioni
MENFI. Il mega parco eolico denominato “Magaggiaro” è oggetto di contestazioni da parte della comunità di Menfi. Un gruppo di agricoltori assistiti dall’avvocato Santo Botta, ha presentato le prime opposizioni da parte.
Nello specifico, il progetto è stato presentato dalla società romana “Fri-el” s.p.a. e riguarda la realizzazione di un parco eolico posto nei comuni di Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia e Castelvetrano.
Oltre a degli aerogeneratori alti complessivamente 200 metri, il progetto “Magaggiaro” prevede la realizzazione di una linea in cavo interrato a 220 kV che da Castelvetrano giungerebbe a Sambuca attraversando ben 666 fondi diversi. A tal fine l’azienda proponente ha previsto quasi 675 mila euro da suddividere tra indennità di esproprio e indennità di asservimento.
Come detto, i proprietari di alcuni fondi siti a Menfi, assistiti dall’avvocato Botta, hanno presentato le proprie osservazioni al Ministero della Transizione Ecologica rilevando forti criticità sotto il profilo paesaggistico, della salute pubblica e dei danni che l’attraversamento del cavidotto potrebbe provocare alle colture presenti nel tracciato.