PARCHEGGI: “PROGRAMMAZIONE IGNORATA, PROGETTI COSTOSI”

Il Consigliere Comunale  di opposizione del gruppo ” Sciacca al Centro”, Salvatore Monte, si compiace  per la notizia dell’avvenuta valutazione positiva della VAS,  atto propedeutico all’approvazione del nuovo PRG , da parte della Commissione Regionale Ambiente, istituita presso il competente Dipartimento Regionale.
Compiacimento basato sopratutto su fatto che tutto cio’ e’ frutto del lavoro della precedente ammistrazione a guida Di Paola.

Ma a fronte di tale soddisfazione, l’ex assessore rassegna non poche perplessità su quanto detto dagli amministratori in carica sul tema parcheggi, trascurando il fatto che l’amministrazione comunale è già in possesso di carteggi e atti relativi  ai possibili parcheggi da realizzare in città e del  Piano urbano di mobilità sostenibile decretato.
“Sorprende – scrive Monte – rilevare poi come, alle riunioni in Comune su questi temi si e’ ritenuto di non invitare gli uffici ed i dirigenti comunali, che per ruoli in essere o per trascorse esperienze, hanno avuto modo di seguire da vicino gli iter di formazione ed approvazione  degli strumenti in atto vigenti sull’intero territorio comunale, preferendo ad essi la sola presenza di alcuni consiglieri comunali”.

“Sembra ci sia una volontà di apparire – dice ancora Monte – più che di approfondire in maniera seria la tematica “parcheggi” , la cui complessità richiederebbe una piu’ ampia concertazione e condivisione”.

All’attuale consigliere appare in sostanza strano che si introducano elementi nuovi su un tema di cui si parla da 40 anni, atti che non sono oggetto di alcuna programmazione e/o incarico, privi della eventuale contestualizzazione all’interno di un progetto di finanza, e localizzati in aree non incluse nell’approvando piano regolatore, nonche’ nel piano urbano di mobilità.

Ci sembrano soluzioni farragginose e di grande spesa di denaro pubblico, eventualmente da acquisire , che peraltro paralizzerebbero, ove se ne proponesse la effettiva realizzazione, un’area importantissima della citta’ per non si sa quanti anni, avventurandosi oggi a complesse varianti che comunque non porterebbero in automatico a procedure di finanziamento agevolate stante la ormai avvenuta decretazione del Pums”.

La linea di Monte è evidente che sarà la linea della minoranza consiliare. Per l’ex maggioranza la citta’ ha bisogno di scelte che consentano in tempi brevi di munirsi di aree di parcheggio in “aderenza al centro storico” ed al suo centro commerciale naturale. Si suggerisce di proporre progetti nel rispetto delle norme ad oggi vigenti, al fine di consentire il pieno godimento del centro storico.

“Infine – conclude – si deve fare attenzione al pubblicato Piano Paesistico Provinciale, non pensando di introdurre operazioni di varianti ritenute ” non idonee ” gia’ dagli stessi progettisti del Prg”.