Parcheggi comunali, difficile gestirli con un organico della Polizia Municipale ridotto al lumicino
SCIACCA. Mentre i “grattini ” per parcheggiare nelle strisce blù, a pagamento, sono pronti – ma non lo è il servizio perchè ancora non attivato- si pone il problema del personale che sarà adoperato per gestire in house ciò che era gestito dalla società privata (società che ha svolto un buon servizio, anche con tariffe inferiori).
Per gestire in house devono essere destinate alcune risorse per l’amministrazione del servizio. Ma serve anche il personale idoneo al controllo e a spiccare sanzioni. La polizia municipale dovrà controllare le strisce blù, ubicate in piazza Mariano Rossi, viale della Vittoria, via Incisa e piazza Don Luigi Sturzo.
La Polizia Municipale fino a qualche anno aveva in organico 2 ausiliari del traffico. Adesso non ci sono più. Viene pubblicato anche un bando interno che stranamente va deserto e quindi permane la mancanza di ausiliari del traffico. Non va scordato che la Polizia Municipale soffre da anni una deficienza di organico. Siamo in emergenza sanitaria Covid e, certamente, la Polizia Municpale avrà un ruolo indispensabile in tale periodo. La presenza a tutto campo della Polizia Municipale nel corso della prima ondata Covid è stata indispensabile oltre che efficiente.
Da non dimenticare che quel poco di agenti che sono in servizio sono impegnati anche in interventi costanti di segnalazione di buche e problematiche varie, nel rilievo dei sinistri stradali.
Insomma, sarà impresa ardua che, molto probabilmente, avrà riflessi sulla buona gestione del servizio parcheggi a pagamento gestito dal Comune.
Filippo Cardinale