PARCHEGGI, COMMERCIANTI: “NO A SINGOLE E INUTILI SOLUZIONI. VIALE DELLA VITTORIA GIA’ FLOP”
Il Centro Commerciale Naturale e la Confcommercio sono perplessi rispetto “singolo intervento in viale della Vittoria, già oggetto di tale provvedimento circa 10 anni addietro, poi revocato in quanto ritenuto fallimentare”. Le due associazioni si riferiscono alla creazione di 40 posti auto attraverso il parcheggio a spina di pesce e il senso unico di marcia in viale Vittoria.
“Tutto ciò- sostengono- al di fuori da un più ampio progetto riguardante la viabilità e i parcheggi, non è da ritenersi né sufficiente né
risolutorio ai problemi lamentati nel centro storico”.
Obiettivo primario e imprescindibile per i commercianti del centro storico rimane “la problematica dei parcheggi all’interno del centro storico e nel perimetro dello stesso, condizione essenziale per pianificare un rilancio del centro storico in termini
di vivibilità generale ma soprattutto in termini turistici e commerciali”. Dunque, non piccoli e solitari interventi tamponi, ma una visione d’insieme capace di risolvere l’emergenza rappresentata dai commercianti riunitisi in assemblea nei giorni scorsi.
Il Centro Commerciale Naturale e la Confcommercio rimarcano che il centro storico di Sciacca soffre una strutturale mancanza, quantitativa e qualitativa, di posti auto che “permettano all’utenza proveniente dalle zone periferiche e dall’hinterland di raggiungere con facilità i luoghi di maggiore interesse che sono insiti nel centro storico”.
E i commercianti hanno dimostrato come il numero di parcheggi ad oggi esistente “non sia sufficiente ad assolvere le
necessità dell’utenza a cui si rivolge, considerando che questa situazione ha già notevolmente ridotto il flusso di turisti, di
visitatori e avventori dell’hinterland che prediligono dirigersi in località dove vi è maggiore cura e attenzione
all’accoglienza del visitatore”.
Una situazione di crisi che “sta comportando la chiusura di moltissime attività, ed altre ne chiuderanno molto a breve, la svalutazione degli immobili commerciali e residenziali e il progressivo spopolarsi del centro stesso, considerato come invivibile e scarsamente attrattivo anche dagli abituali residenti stessi”.
I commercianti insistono sulla necessità immediata “di realizzare un progetto che risolva definitivamente il problema del numero di parcheggi a disposizione della città, con almeno 500 posti auto in prossimità del centro storico”.
Sollecitano l’approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e sostengono che con provvedimenti diversi e sinergici “si potrebbe alleggerire la mole di veicoli che congestiona la viabilità di tutto il territorio saccense”.
Si attende il confronto con l’Amministrazione programmato per lunedì prossimo