PALME, RISORSA O PROBLEMA ? CONVEGNO DOMANI A SCIACCA
Un incontro scientifico sulla gestione della palma è in programma domani alle ore 18 al circolo di cultura di Sciacca.
Si parlerà della pianta simbolo del Mediterraneo, seriamente compromessa dal punteruolo rosso, il temibile coleottero originario dell’Asia meridionale che è letale per le piante di palma. L’emergenza fitosanitaria generata dal punteruolo rosso si è trasformata in questi anni in un una catastrofe ambientale di gravissime proporzioni.
Oggi il rischio è che il punteruolo aggredisca anche altre varietà di Palma. Sebbene la gravità del fenomeno fosse ben conosciuta e il rischio di infestazioni annunciato, non sono state forse approntate le adeguate cautele di prevenzione e di lotta.
Purtroppo, piante infestate hanno continuato ad essere importate e commercializzate tra nord Africa, Penisola Iberica, Isole Canarie, Italia e con loro, il parassita.
L’incontro di domani è organizzato dall’associazione “Con i piedi per terra” in collaborazione con l’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Agrigento, il Consiglio nazionale dei periti agrari, i club service della città e l’associazione “Amici del museo del mare”.