PALLONE TENDA “NINO ROCCAZZELLA” PER I GRUPPI DI CARNEVALE: PERPLESSITA’ DI DI PAOLA E DELIBERTO
I consiglieri comunali del Partito Democratico Cinzia Delibero e Simone Di Paola, appaio perplessi di fronte alla notizia diffusa dall’assessore Salvatore Monte circa la disponibilità del Pallone tenda per le prove dei gruppi di carnevale.
I due concordano sulla opportunità di voler concedere ai Gruppi mascherati delle strutture dove poter agevolmente provare danze e coreografie, ma non capiscono per quali ragioni si debba sempre penalizzare lo sport, che è già abbastanza bistrattato. Il Pallone si presneta già abbondantemente logorato dal tempo e pertanto appena sufficiente per i numerosi campionati ed eventi che li si svolgono. Per la sua vetustà sarebbero necessari interventi di complessiva riqualificazione strutturale che vanno oltre quelli appena accennati di alcune settimane fa.
“Si sarebbero potute trovare altre soluzioni – affermano i due consiglieri – ancor più efficienti e confortevoli per le maestranze del carnevale: si sarebbe potuto chiedere alla Provincia di Agrigento ed all’Istituto Agrario di Sciacca l’utilizzo del teatro auditorium della Contrada marchesa, decisamente sotto utilizzato per il fabbisogno della Città e per i soldi che li sono stati spesi dall’Ente Provincia; si sarebbe potuta chiedere una collaborazione delle Terme di Sciacca per l’utilizzo dell’Auditorium del San Francesco; si sarebbe potuta chiedere la collaborazione delle scuole dotate di strutture adeguate e con una pavimentazione adeguata. Invece, come sempre, si tende a penalizzare le strutture deputate allo sport in questa Città. Sembra quasi (ci lasci passare la battuta!) che ci sia un pezzo di classe politica che abbia un conto aperto con lo sport o che tutt’al più continui a considerarlo null’altro che “l’ultima ruota del carro””.
I consiglieri del Pd suggeriscono di valutare altre soluzioni e di pensare agli accorgimenti da adottare nel caso in cui si continui a scegliere la struttura adibita ad eventi di volley e pallacanestro.