Pallavolo: cominciano domani i Campionati di Serie C maschile e serie D femminile
SCIACCA. Comincia domani la stagione 2022/2023 della pallavolo regionale siciliana. Ai nastri di partenza anche il Volley Club Sciacca nel campionato di Serie C maschile e in quello di Serie D femminile. La società in questi due mesi ha dovuto affrontare il problema dell’impianto e la preparazione è cominciata in leggero ritardo. Le partite casalinghe, sia per la squadra maschile che per la squadra femminile, si giocheranno quindi al Pala Unità di Castelvetrano.
Sperando di trovare una soluzione cittadina, il sodalizio saccense ha chiesto e ottenuto dalla Federazione di giocare in trasferta le prime due giornate: il calendario propone domani sera l’esordio contro la Don Orione Capacense per la squadra maschile in serie C e contro la Sigel Marsala per la squadra femminile in serie D. Per entrambe organico tutto locale e allenamenti che si svolgono nelle palestr e dell’istituto comprensivo Mariano Rossi (che ospiterà le partite ufficiali solo del settore giovanile) e del plesso Miraglia dell’ISS don Michele Arena.
La vicenda impianti è quella nota: il palatenda Roccazzella è ancora in disuso in attesa dei lavori di riqualificazione, ma non c’è più il rischio di perdere il finanziamento, l’impianto privato di Sicilia Sport non possiede ancora i requisiti di omologazione richiesti dalla Fipav e le palestre scolastiche cittadine o non sono a norma per le partite ufficiali, vedi l’istituto Rossi, o non si possono utilizzare per un contenzioso, come nel caso della nuova e bella palestra del Liceo Scientifico Fermi. La società con la disponibilità dell’amministrazione comunale aveva cercato di individuare possibili soluzioni, ma i tempi erano ristretti e al momento si deve cominciare la stagione in campo neutro.