Palco montato, si attende il programma del week end di carnevale a febbraio
SCIACCA. E’ stato completato, in piazza Angelo Scandaliato, il montaggio del palco dove si svolgeranno gli spettacoli di intrattenimento carnevalesco nei giorni 18,19 e 20 febbraio. A parte l’impegno di spesa, non si conoscono i dettagli dell’iniziativa che ha l’obiettivo di creare un clima di festa, seppure senza le tradizionali sfilate di carri allegorici, rinviate com’è noto a maggio.
Si apprende soltanto da indiscrezioni che una parte degli spettacoli sono stati affidati a Pippo Graffeo, operatore culturale cittadino che oltre ad avere realizzato tantissimi copioni vincenti per i carri, conosce come pochi la storia e la tradizione di questa popolare festa. Graffeo con un gruppo di attori e cantanti presenterà due spettacoli legati alla storia della manifestazione, facendo anche da traino all’edizione primaverile di maggio. Poi dovrebbero esserci scuole di ballo e altri momenti di musica e coreografie.
Non sarà facile attirare i giovani, molti dei quali hanno già prenotato serate danzanti in maschera (a pagamento) in programma a Sciaccamare e nei Comuni vicini, o altri che si recheranno nella vicina Montevago. ma era giusto creare anche in centro a Sciacca, città simbolo del carnevale siciliano insieme ad Acireale, quel clima di allegria e gioia che caratterizza questi giorni.