PALAZZO DI GIUSTIZIA SENZA IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA

C’è un guasto che ha oscurato telecamere e monitor del sistema video che perimetra la struttura. Intervento di competenza comunale

L’unico monitor che funziona e’ quello che consente di vedere programmi televisivi. I monitor della video sorveglianza del Palazzo di giustizia sono, invece, spenti. C’è un guasto che ha oscurato telecamere e monitor. Black out, dunque, per il sistema video che perimetra il Tribunale. Un altro guasto aveva oscurato il sistema lo scorso anno. L’inconveniente era stato individuato in una scheda video. Ci sono voluti diversi giorni per la sua sostituzione. Si sconosce, invece, la tipologia del guasto che ha messo in tilt il sistema video da oltre una settimana. Naturalmente, il Tribunale non si avvale solo dello strumento tecnologico.

A intervenire per competenza è l’ufficio patrimonio del Comune. L’ente locale cura la manutenzione del Palazzo di giustizia anticipando le spese per conto del Ministero di Giustizia. Una partita di giro che, però, richiede anni per l’accredita mento delle somme e che spesso espone il Comune per grosse cifre. Si sconoscono i tempi di intervento per il ripristino del sistema di video sorveglianza, ma si conosce l’urgenza ad effettuarlo, con l’auspicio che possa trattarsi di una semplice sostituzione di schede.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca