“PAGOPA”, POCO USATO MA UTILE. AL COMUNE DI SCIACCA DIGITALE ANCHE PAGAMENTO TICKET CAMPI DA TENNIS
“PagoPA”, il sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più efficace qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione, diventa completamente operativo anche al Comune di Sciacca, ente che ha aderito a questo sistema. Ancora oggi, nonostante fosse obbligatoria l’adesione al sistema di pagamenti elettronici entro il 31 dicembre 2016, sono moltissime le pubbliche amministrazioni che non hanno ancora aderito.
“PagoPA” è attivo anche al Comune di Sciacca e forse dovrebbe essere meglio pubblicizzato. Ma per gli amministratori comunali, e dunque per gli operatori politici, è sempre difficile promuovere strumenti che servono per pagare le tasse.
Chi lo ha già utilizzato lo descrive comunque come un utile servizio. Il sistema permette ai cittadini utilizzare gli strumenti di pagamento quali carta di credito, addebito in conto e sistemi di pagamento alternativi, accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste e altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento – PSP) aderenti all’iniziativa.
Per procedere al pagamento è necessario accreditarsi al portale dei pagamenti del Comune e selezionare i tributi da pagare. E’ inoltre possibile visualizzare i pagamenti effettuati e consultare la propria posizione debitoria.
Il Comune di Sciacca consente il pagamento dei tributi con il sistema “PagoPA” e di recente lo ha ulteriormente incentivato includendo anche il pagamento del ticket per giocare ai campi comunali di tennis. Chi vuole usufruire di uno spazio orario presso la struttura pubblica sportiva può prenotare lo spazio presso lo stesso impianto e poi pagare attraverso il sistema “PagoPA”.
Un’innovazione importante che agevola il cittadino ed anche l’organizzazione generale dell’ente. Inoltre, se si è già in possesso di un avviso di pagamento, che riporta il logo “PagoPA”, è possibile accedere alla pagina appositamente predisposta sul portale, cliccando il link in fondo alla pagina. Si può accedere a “PagoPa” attraverso il sito istituzionale del Comune di Sciacca.