Pagamento Imu al 16 settembre: lunedì la Giunta delibera, poi in Consiglio comunale
L’annunciato spostamento del pagamento della cartella Imu (in scadenza 16 giugno) al 16 settembre prossimo sta per prendere concretezza con l’approvazione della delibera di Giunta prevista per lunedì prossimo. Dovrebbe approdare in Consiglio comunale, massima istituzione di competenza sui tributi locali, in tempo utile per la seduta convocata per l’11 giugno.
In effetti, vi sono circa 15.000 saccensi che attendono l’ufficializzazione dello spostamento del pagamento a settembre che avviene senza il carico di sanzioni e interessi. Anche gli studi dei commercialisti attendono tale atto per dare risposte certe ai loro clienti.
Lo spostamento della scadenza a settembre riguarda tutti i contribuenti, anche coloro che non hanno ricevuto un danno economico dall’emergenza sanitaria poiché dipendenti pubblici, statali o regionali, o che hanno continuato a lavorare. Insomma, quelle famiglie che possono onorare le scadenze e quindi consentire introiti alle casse comunali sempre più asciutte.
In diverse occasioni, sono stati i consiglieri comunali Bono e Milioti, anche in Commissione Bilancio, a sollecitare l’atto amministrativo anche in prossimità della scadenza del 16 giugno.
Filippo Cardinale