PADRE ARENA, DA GIOVEDI LA COMMEMORAZIONE A 50 ANNI DALLA MORTE

Programma di commemorazione per il 50° anniversario della morte di Don Michele Arena, parroco della chiesa delle Giummare la cui figura fa parte della storia più recente della città di Sciacca.

Ricordando Padre “Arena” è il titolo dell’iniziativa, voluta con particolare determinazione da Vincenzo Mandracchia, già autore del libro sulla storia delle Sacre Spine di Sciacca ed oggi anche firma di una biografia che verrà presentata nel corso della manifestazione, in programma dal 24 al 26 maggio prossimi.

L’organizzazione è a cura delle Suore Francescane di Santa Chiara delle Giummare, dell’associazione “Amici del museo del mare” e dell’Avulss, con il patrocinio del Comune di Sciacca.

Si comincerà venerdi 24 maggio alle ore 17 con la scopertura di una targa commemorativa presso la casa natale di Padre Arena, in via Largo Spada, tra il quartiere San Michele e via Licata. A seguire verranno percorsi i luoghi della città dove il parroco ha condotto la sua missione sacerdotale, con la presenza del carrozzino trainato da un asino che negli anni ’50 e ’60 veniva utilizzato per la raccolta di alimenti per i bambini poveri della città.

La giornata si chiuderà alle ore 19.30 con una Santa Messa alla chiesa delle Giummare.

Sabato 25 maggio alle ore 10 è prevista la deposizione di una corona di fiori sulla tomba di Don Arena e sempre al cimitero la celebrazione di una Messa in suo ricordo. Alle ore 19.00 alla Chiesa delle Giummare apertura di una mostra fotografica a cura degli “Amici del Museo del mare Vincenzo Tusa” ed a seguire la presentazione del libro sulla biografia di Padre Arena curato da Vincenzo Mandracchia, alla presenza del Cardinale Francesco Montenegro.

Le manifestazioni commemorative si concluderanno domenica mattina alle ore 11.3o con una Santa Messa sempre nella chiesa delle Giummare.

Giuseppe Recca