PADRE ARENA A 50 ANNI DALLA MORTE
La città di Sciacca ricorda oggi padre Michele Arena, meglio conosciuto come “il sacerdote santo”, fondatore dell’orfanotrofio Maria Santissima di Lourdes. A 50 anni dalla morte, alle ore 19.00 nella chiesa delle Giummare sarà celebrata una messa in suo suffragio.
Prete benefattore, ancora oggi viene ricordato per le sue innumerevoli attività benefiche che ha promosso in città durante tutta la sua attività pastorale. Padre Arena era un prete davvero straordinario, con grande trasporto di solidarietà e con modi che in tanti definiscono rudi, ma efficaci, aiutava in ogni modo i più poveri, entrando se necessario anche in conflitto con il mondo politico, uscendone sempre vincente.
La sua storia è diventata familiare anche ai giovanissimi grazie ad uno spettacolo teatrale, ad un musical, realizzato lo scorso anno da Salvatore Monte, nel quale si è ripercorsa anche la vicenda del dirigibile Dixmude, precipitato nel mare di Sciacca e ricordato con una colonna votiva alle Terme realizzata propria dal parroco delle Giummare.
Giuseppe Recca