Padel, torneo “La forza del coraggio ” memorial Ada Arcuri entra nel vivo: oggi gli ottavi fino alla finale (fotogallery)
SCIACCA- Grande emozione e partecipazione ieri pomeriggio quando alle ore 15 è iniziato il torneo di Padel “La forza del coraggio” memorial Ada Arcuri. La prima edizione che seguirà con le successive con cadenza costante nell’ultimo weekend del mese di settembre.
Trentadue giocatori in 16 coppie miste formate con sorteggio. Da stamattina, ore 9, il torneo seguirà con gli ottavi e fino alla finale di oggi pomeriggio prevista per le ore 17:30; partita che sarà ripresa da RMK col commento del giornalista Giuseppe Recca e con il supporto di istruttori che spiegheranno il gioco e le tecniche del Padel che a Sciacca conta 500 giocatori.
Il Comitato Provinciale dell’ASI, ha organizzato (dal 24 al 25 settembre) presso l’impianto Pirrera Padel Center di Sciacca la prima edizione del torneo “La Forza del Coraggio”, Memorial Ada Arcuri, in sinergia con i titolari del Pirrera Padel Center, Bilesso, Emmi e Russo.
“Su idea del giornalista Filippo Cardinale, direttore del quotidiano on line “Corriere di Sciacca” e con il prezioso contributo del circolo saccense Pirrera Padel Center, si è voluto dedicare un torneo ad una donna, Ada Arcuri, che con grande coraggio ha affrontato per tre volte un tumore, mai subendolo, ma sempre contrattaccandolo con forza, come avviene nelle sfide sportive”, dichiara il presidente Mario Cucchiara.
Lo spirito del torneo dedicato alla compianta Ada Arcuri, moglie di Filippo Cardinale, giornalista e direttore del Corrieredisciacca, deceduta il 3 agosto dello scorso anno per un tumore, è stato colto pienamente dai partecipanti e dagli organizzatori. Ieri tanta emozione, sorrisi, voglia di divertirsi giocando a Padel in modo coinvolgente, con il giusto agonismo, col sorriso che ricorda quello che caratterizzava Ada Arcuri.
“La Forza del Coraggio” è il tema del torneo ed è un inno di spinta a quanti, nelle vita quotidiana, lottano con gli ostacoli che si presentano. Quotidianità che, come ha trasmesso Ada Arcuri col suo esempio, si combatte con la “Forza del Coraggio”, come il guerriero che lotta fino allo stremo, senza mai arrendersi e con piena dignità.
Nel corso della giornata si svolgeranno gli ottavi, i quarti, semifinali e finali. La finale è prevista per le ore 17:30; poi la premiazione con importanti premi, un momento di intrattenimento con le cantanti Antonella Sclafani e Samantha Tuzzeo, gustando un aperitivo rinforzato.
Ottima l’organizzazione del Pirrera Padel, un sodalizio che ha attirato 500 praticanti del Padel in un ambiente bello, pieno di vita, dove l’attività non si esaurisce col il gioco del Padel ma seguita con attività di socializzazione divertenti, sane, coinvolgenti. Lo sport è anche e soprattutto questo: stare insieme, giocare per divertirsi, fare movimento fisico. Sorrisi e battute in una atmosfera di sana goliardia.
Queste le 16 coppie impegnate nel torneo: Piro Mauro / Vaccaro Fanny; Infurna Tony / Tuzzeo Samantha; Curreri Giuseppe / D’amico Desideria; Tirnetta Mauro / Ragusa Maria Grazia; Cacciatore Toni / Brezoi Nicoletta; Lo Giudice Giovanni / Di Fede Rosalia; Di Prima Ezio/ Li Bassi Agata; Sclafani Vincenzo / Nobile Elide; Indelicato Sergio / Marino Roberta; Emmi Davide / Lucenti Rossella; Burgio Luca / Allegro Tea; Emmi Enrico / Collica Maria; Alessi Filippo / Persia Irene; Cardinale Filippo / Parrino Benedetta; Sclafani Lorenzo / Marciante Cristina; Alfonso Collana / Alessia Ernandes