Pace: “Il Comune ha una disponibilità di cassa di 6.4 milioni di euro”
RIBERA. Il Comune di Ribera, alla data odierna, ha una disponibilità di cassa di 6 milioni e 400mila euro che sommati ad un’anticipazione di cassa mai utilizzata si arriva alla cifra di 10 milioni e 400mila”. Lo afferma l’ex sindaco Carmelo Pace che utilizza come fonte l’ufficio di Ragioneria.
Pace evidenzia che “il conto consuntivo 2019 si è chiuso con un avanzo di amministrazione di 11 milioni 390 mila di questi però sono spendibili soltanto 3 milioni 514 mila”. Il conto consuntivo 2019 è all’ordine del giorno dei punti che il Consiglio comunale affronterà.
L’ex sindaco precisa anche che “per via di normative da applicare, il consuntivo 2019 ha anche un disavanzo tecnico di 1 milione e 600 mila euro che il Comune ripianerà spalmando la cifra con un mutuo fino al 2045 per un importo annuo di soltanto di 40 mila euro”.
Dunque, per Carmelo Pace “nessun default e nessun dissesto finanziario. La situazione contabile del Comune è chiara a tutte le istituzioni locali ed evidentemente lo è stata altrettanto per tutti i candidati della recente campagna elettorale”, aggiunge Pace.
“Personalmente inizierei ad impegnarmi nell’affrontare con molta più determinazione la serissima e delicatissima vicenda Covid nella nostra città. La situazione non è per niente bella”, conclude.