PACE: “FAREMO UN CARNEVALE ESTIVO CON GRUPPI BRASILIANI, BOLIVIANI E CUBANI”
Il sindaco di Ribera ringrazia i carristi saccensi che si sono resi disponibili
Il sindaco di Ribera, Carmalo Pace, mette stop alla vicenda dei carristi saccensi disponibili a sfilare a Ribera. “Ringrazio le associazioni dei carristi che si sono rese disponibili a sflilare a Ribera, e ringrazio anche i commercianti della mia città che si sono adoperati a mettere a disposizione contributi per l’organizzazione della festa. Il Comune di Ribera organizzerà, comunque, una manifestazione carnascialesca estiva, con gruppi brasiliani, cubani e boliviani. Si svolgerà il 15,16 e 167 agosto e molto probabilmente sarà replicata nel PizzaFest”. Il sindaco Pace parla di una “manifestazione frizzante”, che “magari non si chiamerà carnevale”, ma ha le idee chiare. Ci saranno le sfilate di gruppi (donne in prevalenza) sudamericani, ma si spera anche nel coinvolgimento dei riberesi. Insomma, tutti in costume all’isegna della spensieratezza, almeno per tre giorni.
Si chiude, dunque, la strada dei carristi saccensi verso Ribera. Una decisione del sindaco Pace che rimette tutto a posto. Però, rimangono dei precedenti nei confronti dei quali il sindaco di Ribera ha sempre offerto altrettanta pazienza. Quando il gruppo Stofanel decise di “abbandonare” l’idea di realizzare il resort a Ribera, dalla città saccense arrivò l’invito al Gruppo di “investire a Sciacca”. L’anno scorso il Comune di Ribera partecipò all’organizzazione del carnevale saccense, mettendo a disposizione arance e box. Non ricevette, a quanto pare, ringraziamento alcuno. Il sindaco Pace mise a disposizione dei ragazzi riberesi dei pullman per la partecipazione al carnevale, evitando loro di farli viaggiare in macchina con i rischi conseguenti.
Lo scorso anno, per la manifestazione del PizzaFest, a Seccagrande non è stato notato segno alcuno che potesse essere ricondotto alla città termale. Insomma, forse un maggiore chiarimento tra i sindaci di Sciacca e Ribera non guasterebbe, quanto meno al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.