Pace e Cuffaro fanno “spesa” anche a Sciacca
SCIACCA. Il progetto Nuova Dc di Totò Cuffaro si allarga a macchia d’olio. Dopo il ritorno all’Ars, e con molta probabilità anche nel governo regionale con uno o due assessori, cresce ogni giorno anche la rappresentanza nei consigli comunali della provincia di Agrigento. Con tante adesioni, la Nuova Dc è presente in quasi tutti i Comuni agrigentini e in alcuni c’è almeno un consigliere comunale.
Il gruppo consiliare più numeroso sarà quello al Comune di Sciacca, dove c’è già stata l’adesione di Carmela Santangelo e ci saranno anche quelle di altri due consiglieri comunali, Nino Venezia e Pasquale Bentivegna, eletti con la lista civica Insieme per Sciacca, ispirata tra gli altri proprio da Carmelo Pace. E’ prevista poi la nomina di un coordinatore cittadino, ruolo questo che si contendono Giuseppe Milioti e Alberto Sabella. Per Cuffaro, ma soprattutto per Pace che si sta muovendo come un politico navigato di vecchio corso, un momento di ovvia soddisfazione ma anche di responsabilità, soprattutto nel gestire persone provenienti da esperienze politiche diverse (alcune abituate a continui cambi di casacca), tutte particolarmente ambiziose.
Il nuovo soggetto politico non accoglie però solo nostalgici della vecchia “balena bianca”. Abbracciano lo scudo crociato anche giovani esponenti politici che negli anni d’oro DC non erano nemmeno nati o erano giovanissimi, attratti oggi da questo nuovo contenitore che, come tutte le novità, crea entusiasmo e può consentire una crescita sul piano politico. Naturalmente in un’area politica che sta al governo e che di conseguenza apre ulteriori porte.
Il partito di cui Cuffaro è commissario regionale, ha pure programmato l’apertura di una segreteria provinciale ad Agrigento. Il taglio del nastro avverrà domenica 13 novembre, alle ore 10, in via Leonardo Sciascia 162, alla presenza ovviamente dello stesso Cuffaro e del neo deputato regionale Carmelo Pace.
Giuseppe Recca