“Ottobre Rosa”, ieri 100 mammografie gratuite

SCIACCA. Ieri si è svolta la “Domenica Rosa” presso le diagnostiche senologiche degli ospedali di Agrigento, Canicatti e Sciacca. In una sola giornata sono state sottoposte a screening mammografico circa 100 donne, tra le quali ne sono state individuate alcune che, avendo reperti sospetti, saranno sottoposte ad esami di secondo livello.
Lo screening mammografico proseguirà la sua attività ogni giorno, previa prenotazione presso il centro gestionale dello screening. Soltanto nell’ultimo anno, grazie allo screening mammografico, sono stati individuati oltre 150 tumori mammari, e spesso in fase precoce: tali donne sono state poi indirizzate a continuare il loro percorso di cura nella breast unit.

Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative organizzate ad ottobre, mese rosa per la prevenzione del tumore al seno e ha l’obiettivo di andare incontro alle esigenze delle donne, soprattutto quelle che lavorano e durante la settimana potrebbero incontrare difficoltà ad aderire alla campagna di screening.