Ospedali di Sciacca e Ribera: tamponi per tutti per chi accede per un setting assistenziale
SCIACCA. Più tamponi per tutti. Non è uno slogan che ci ricorda i giganteschi manifesti elettorali di Berlusconi, ma la nuova disposizione del commissario ad acta per l’emergenza covid per gli ospedali di Sciacca e Ribera, Alberto Firenze.
“Nell’ottica di definire al meglio le attività assistenziali che vengono rese presso gli OO.RR. Sciacca-Ribera, in considerazione del recente aumento dei contagi relativi al COVID-19, in particolare di casi di importazione per viaggi all’estero, come da ordinanza del Presidente della Regione Sicilia n. 32 del 12 agosto 2020 ed in applicazione al D.P.C.M. del 07.08.2020, si ricorda alle SS.LL. che qualsiasi accesso di pazienti agli OO.RR. di Sciacca-Ribera, per ogni e qualsivoglia tipologia di setting assistenziale, debba essere preceduto dall’esecuzione del tampone rinofaringeo per la ricerca del Virus Sars-CoV2″.
Come di consueto, la disposizione del commissario (del 14 agosto) termina con un categorico “qualsiasi azione ostativa che direttamente o indirettamente ne risulti, verrà sanzionata a livello disciplinare”.
Dunque, con l’aumento della curva epidemiologica registrata negli ultimi giorni, si mettono in pratica tutte quelle misure necessarie per alzare la guardia in considerazione che nell’ultimo periodo c’è stato un abbassamento nell’osservanza delle tre elementari ma importanti misure anti contagio: igiene delle mani, uso di mascherine, evitare assembramento.
Filippo Cardinale