OSPEDALE, UN’AMBULANZA CON 600MILA CHILOMETRI

Il senatore Rino Marinello (M5S) ha spronato la realizzazione concreta degli interventi di cui l’ospedale saccense necessita. Interventi che devono avere la priorità. Alla riunione stampa convocata di buon’ora, alle 9 di mattina, non ha partecipato il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Gervaso Venuti. Era a Sciacca, ma non ha voluto partecipare ad una conferenza stampa all’esterno dei luoghi istituzionali. Marinello ha convocato i giornalisti in un bar di via Verona.

“Ho consegnato al Prefetto di Agrigento- ha detto Marinello- una relazione sullo stato dell’ospedale di Sciacca. Non solo una rappresentazione dei problemi ma anche la loro soluzione”. Marinello parla con un’esperienza di più decenni. Egli è medico al Pronto Soccorso e sa bene quante tematiche attanagliano la struttura ospedaliera, tanto da fargli dire “che all’ospedale di via Figuli si lavorava meglio”.

Marinello parla alla stampa di problemi strutturali, ma anche della mancanza di personale medico, infermieristico e ausiliario. Tuona che “l’ospedale da anni fa passi indietro e nonostante accolga un grande bacino di utenza, manca di condizioni importanti per poter offrire bene l’assistenza”.

Attacca frontalmente la realizzazione dell’astanteria, ma non dal punto di vista della struttura. “E’ assurdo- ha chiosato- mettere su un’astanteria senza dedicare il giusto personale e le apparecchiature”.

Poi un’osservazione che ha lasciato di stucco: “L’ospedale saccense ha due ambulanze, una con rianimazione, l’altra medicalizzata. Quest’ultima ha un motore che ha percorso 600 mila chilometri”. Senza dimenticare un problema igienico-sanitario: “la struttura ospedaliera deve essere manutenuta costantemente per evitare il crescere di erbacce che hanno un riverbero negativo sulla questione igienica-sanitaria,oltre alla sicurezza. Tanta erbaccia può scatenare un incendio”.  Argomento della conferenza stampa sono state le note zanzare, massicciamente presenti nella struttura. A tal proposito è in corso un importante intervento per eliminare, si spera definitivamente, il problema. Per quanto riguardala manutenzione delle decine di ascensori, Marinello ha chiesto un contratto di manutenzione H24.

Marinello ha anche parlato di guardie mediche e dell’esigenza di inserire un profilo ausiliario a supporto del medico. “Ci sono ormai troppi casi che mettono a rischio la sicurezza di chi opera nelle guardie mediche”.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *