OSPEDALE, UN NUOVO SISTEMA RADIOLOGICO SARA’ ISTALLATO A SCIACCA. AD AGRIGENTO ATTIVATO LA STROKE UNIT
Novità imminenti per l’ospedale di Sciacca che avrà in dotazione un nuovo sistema radiologico già istallato a Bivona. Si tratta di un telecomandato radiologico digitale di ultima generazione in grado di garantire anche l’esecuzione di prestazioni in videofluorografia e fluoroscopia per l’apparato digerente ed indagini su tutto l’apparato muscolo scheletrico sia in orto che in clinostatismo.
L’apparecchiatura- spiega l’Asp di Agrigentio- utilizza il sistema DICOM, ossia la possibilità di condividere in rete i risultati delle indagini con tutte le strutture ospedaliere dell’Azienda e ciò al fine di ottenere in tempo reale uno scambio di opinioni diagnostiche tra gli specialisti.
Intanto, ag Agrigento, al San Giovanni Di Dio, è stata attivata la Stroke Unit nel reparto di Neurologia. “E’ un’unità di trattamento specifico per i pazienti colpiti da ictus celebrale, che potenzia la gamma delle possibilità di cura in provincia e fa fare un deciso passo in avanti alla sanità agrigentina nel suo complesso”, dice il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, Salvatore Lucio Ficarra.
